Capodimonte sulla tv Arte per una puntata monografica sulle tele di Bruegel Il Vecchio.

Le pitture di Bruegel Il Vecchio custodite a Capodimonte in onda sulla tv franco tedesca Arte

Il programma “artejournal” dedica una puntata a La parabola dei Ciechi e a Il Misantropo

Parlano scienziati e restauratori a caccia dei segreti nascosti dietro le opere d’arte

Il programma artejournal della tv franco-tedesca Arte oggi 28 dicembre 2017 dedica un’intera puntata agli studi compiuti sulle due tele di Bruegel Il Vecchio, La parabola dei Ciechi e Il Misantropo, custodite all’interno del Museo di Capodimonte a Napoli.

Le telecamere documentano gli studi compiuti sulle due tele da un’équipe formata dai restauratori del Museo di Capodimonte e dagli scienziati del CNRS-Centro nazionale di ricerca scientifica e l’Università Pierre e Marie Curie di Parigi, in virtù di una convenzione per lo studio congiunto di alcune opere d’arte. Obiettivo? Scoprire le tecniche pittoriche utilizzate e migliorare lo stato di conservazione dei capolavori, grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie (es. spettrometria di fluorescenza, ad infrarossi, diffrazioni ai raggi X per lo studio dei pigmenti e dei leganti).

Ai microfoni del giornalista Gustav Hofer ci sono Philippe Walter direttore del Laboratorio di Archeologia molecolare e strutturale di Parigi (in rappresentanza dei due istituti culturali francesi) e Angela Cerasuolo, responsabile del Dipartimento di Restauro del Museo e Real Bosco di Capodimonte che analizzano i due capolavori di Pieter Bruegel il Vecchio:

  • La parabola dei ciechi, tempera su tela, 86×154 cm (1568)

  • Il Misantropo, tempera su tela, 86×85 cm (datato 1568)

trailer di 3 minuti:

link in lingua tedesca:

https://www.arte.tv/de/videos/080274-000-A/ein-chemiker-im-museum/

link in lingua francese

https://www.arte.tv/fr/videos/080274-000-A/les-secrets-des-oeuvres-du-xvie-siecle/