Crollo di Torre Annunziata, RFI precisa: non transitano treni merci su tratta Torre-Santa Maria La Bruna.

Alle 6:20 del 7 luglio 2017 è crollata una parte di un edificio residenziale nella cittadina salernitana che si affaccia sulla ferrovia. Rete Ferroviaria Italiana precisa che una delle cause non può essere il passaggio dei treni.

Il crollo della palazzina di via Rampa Nunziante a Torre Annunziata ha causato sette dispersi. In un primo momento, i quotidiani avevano riferito che l’edificio è posto lungo la linea ferroviaria Napoli-Salerno, presumendo che tra le concause del crollo ci fosse anche il passaggio dei treni. Nella stessa mattinata di oggi, Rete Ferroviaria Italiana ha diffuso una nota in cui spiega che “in merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, RFI precisa che i treni merci non transitano sulla linea tra Torre Annunciata e Santa Maria la Bruna e che l’esercizio ferroviario è abitualmente sospeso dalle 23:00 alle 5:00”.

La società ferroviaria precisa anche che “le vibrazioni emesse dal passaggio dei treni non hanno alcun effetto sulla stabilità dei fabbricati adiacenti la linea ferroviaria, né tantomeno su quelli posti in alto. Le deboli vibrazioni dovute al passaggio dei treni vengono infatti assorbite dalla massicciata e dal pietrisco che ne impediscono la propagazione”.