È partito da Secondigliano il ciclo di incontri della commissione Polizia Municipale e Legalità con le dieci Municipalità.

20080520 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NAPOLI) -CLJ- Per chiudere un occhio su un abuso edilizio un vigile urbano del nucleo Antiabusivismo del Comune di Giugliano aveva chiesto ad una donna una prestazione sessuale. Proprio dalla denuncia della donna è partita un anno fa l'inchiesta del commissariato di Giugliano che questa mattina ha portato all'arresto di 23 appartenenti al corpo della polizia municipale. Secondo quanto emerso dalle indagini, i vigili urbani di Giugliano applicavano un vero e proprio tariffario per chiudere un occhio sugli abusi: dai 500 ai 2.500 euro, a seconda delle dimensioni dell' edificio realizzato illegalmente. Tra loro sarebbe stata realizzata una "cassa comune". Nella foto il comando dei vigili di Giugliano. ANSA/CESARE ABBATE/

La commissione Polizia Municipale e Legalità, presieduta da Pasquale Esposito, si è recata oggi nella sede della Municipalità 7 (Rione dei Fiori, nel quartiere di Secondigliano), accolta dal presidente della Municipalità, Antonio Troiano, e da una rappresentanza di consiglieri municipali. «Abbiamo deciso di riunirci in forma itinerante nelle 10 Municipalità – ha spiegato il presidente della commissione Pasquale Esposito -. Vogliamo così esprimere la vicinanza fisica dell’istituzione centrale ai territori, prendere contatto diretto con la quotidianità dei cittadini. Oggi, come ha ricordato il presidente Troiano, ci siamo confermati nella convinzione che la legalità non va intesa solo come sicurezza, ma anche in termini di servizi offerti ai cittadini, scuole funzionanti, strade sicure, trasporti efficienti. Con la Municipalità 7 continueremo a lavorare, e il primo appuntamento sarà quello di un consiglio municipale sulla legalità al quale parteciperemo come commissione del Consiglio comunale. La prossima settimana la commissione si recherà a Scampia, nella Municipalità 8.»