Guardia di Finanza – Antitrust, rinnovato protocollo di intesa

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dott. Roberto Rustichelli, hanno siglato oggi il rinnovo del protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra le due Istituzioni.

L’accordo consolida le sinergie già esistenti e punta a garantire l’efficacia complessiva delle misure a tutela della concorrenza e del mercato.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Al Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, Reparto Speciale del Corpo, è demandata l’esecuzione degli accertamenti richiesti dall’Autorità, in maniera autonoma ovvero avvalendosi del supporto dei Reparti territorialmente competenti.

L’intesa prevede anche la possibilità di uno scambio di dati e notizie, volto a rendere più efficace il perseguimento dei rispettivi obiettivi istituzionali, valorizzando, al contempo, le specificità di ciascuna Istituzione.

In questo senso, il memorandum costituisce un prezioso strumento di presidio della legalità nel mercato dei beni e dei servizi e testimonia l’impegno e gli sforzi che la Guardia di Finanza e l’Autorità da sempre assicurano a tutela della concorrenza e dei consumatori.