Le sculture in corallo di Jan Fabre al Pio Monte della Misericordia,

One of Jan Fabre's works of art made of coral from the 'La purezza della Misericordia' (Purity of marcy) exhibition hosted in the Cappella del Pio Monte della Misericordia, in Naples, Italy, 19 December 2019 ANSA/CIRO FUSCO

Quattro sculture in corallo realizzate dall’artista belga Jan Fabre e destinate ad una mostra permanente al Pio Monte della Misericordia nel centro antico di Napoli; sono sistemate nella cappella che ospita anche il dipinto ‘Le Sette opere della Misericordia’ di Caravaggio, e hanno come elemento centrale un cuore “simbolo – dicono i curatori – al tempo stesso fisico e spirituale, di compassione e di amore universale, e rappresentazione dell’unità centrale di una saggezza costituita da sentimento e pensiero”.

“Le sculture – si spiega – sono alte ciascuna 110 centimetri e del peso di circa 50 chilogrammi. Sono interamente ricoperte di corallo rosso (sotto forma di roselline, perle e mezze perle e di piccoli cornetti).

La scelta del corallo è evidentemente carica di significati simbolici ed implica una suggestione spirituale di energia e di forza vitale”.

Al progetto hanno collaborato il collezionista Gianfranco D’Amato e Enzo Liverino, proprietario di una storica azienda che lavora ed esporta corallo. (ANSA)