La visita di Manfredi al Comando Nato a Lago Patria, la protesta dei pacifisti

Gaetano Manfredi è Sindaco di Napoli dal 2021. In precedenza è stato Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” fino al 2020 quando è stato nominato Ministro dell’Università e della Ricerca nel secondo Governo dell’On. Giuseppe Conte.
Manfredi ha un inoltre mandato come Sindaco della “Città Metropolitana di Napoli” che è un ente territoriale di 1.171 km della Regione Campania composto da 92 comuni. La Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con tutti i Comuni e sulla base delle proposte di programma da essi proposte, promuove, coordina e realizza attività ed opere infrastrutturali di rilevante interesse provinciale nei settori economico, commerciale, turistico e sociale, culturale e sportivo.
“A seguito del cordiale incontro odierno, ringrazio l’Ammiraglio Stuart B. Munsch per la sua cortesia e per il prezioso lavoro svolto alla guida del comando NATO con sede a Lago Patria”, ha affermato il Prof. Manfredi.
“È un grande piacere ospitare il celebrazioni per il 75° anniversario della nascita del Patto Atlantico al Teatro San Carlo. Sono lieto di questo proficuo dialogo, avviato fin dall’inizio del mio mandato di Sindaco di Napoli e Sindaco metropolitano, in una prospettiva permanente per il raggiungimento del Pace: in questo senso è fondamentale il ruolo della nostra Città nel Mediterraneo”, ha concluso. “È un onore ospitare il Prof. Manfredi qui al JFC Napoli”, ha affermato l’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli.
“La presenza di JFC Napoli in Italia è stata rafforzata dalla sua integrazione nella cultura napoletana come parte di una comunità coesa. Apprezziamo davvero la calorosa ospitalità offerta dalla città di Napoli agli uomini e alle donne della NATO che sono di stanza al JFC Napoli.” Questa visita è un esempio degli sforzi della NATO per stabilire scambi culturali e sociali positivi con la comunità esterna per rafforzare il rapporto con le istituzioni nazionali e internazionali. “Quest’anno celebriamo il 75° anniversario della NATO e il fermo sostegno dell’Italia è stato fondamentale per il successo dell’alleanza sin dalla sua fondazione nel 1949. Noto che Napoli ospita questo comando da quasi 73 anni, che è il periodo più lungo in cui un quartier generale è stato ininterrottamente ospitato nella storia della NATO”, ha concluso l’ammiraglio Munsch. JFC Napoli e la città di Napoli conducono da oltre 70 anni attività e progetti condivisi, che hanno prodotto un legame forte e cooperativo tra le due entità. Tale partenariato è confermato dal fatto che da decenni il Comune di Napoli mette a disposizione del JFC Napoli l’utilizzo di diverse sedi istituzionali e culturali dove svolgere eventi musicali. Questi eventi dimostrano alla città di Napoli, l’amichevole riconoscimento per la preziosa ospitalità prestata dalla Nazione Ospitante, dall’Italia, e da Napoli.

«Per festeggiare degnamente il 75° anniversario del Comando Interforze Alleato (già AFSOUTH di Bagnoli ed ora JFC, con sede a Giugliano-Lago Patria) il sindaco Manfredi ha messo a disposizione addirittura lo storico Teatro San Carlo, confermando l’atteggiamento servile ed ossequioso dei nostri governi e amministrazioni locali nei confronti della maggiore centrale mondiale del militarismo e della guerra. – ha dichiarato Ermete Ferraro, Coordinatore della sede di Napoli e Presidente nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione (M.I.R. Italia)Da pacifisti nonviolenti ci dissociamo da tale posizione assunta dal Sindaco di Napoli, proclamata statutariamente ‘Città di Pace’, e siamo certi che essa non rappresenta neanche la volontà dei suoi Cittadini».

Come ha ammesso lo stesso Manfredi: “Napoli ospita questo comando da quasi 73 anni, ovvero il periodo più lungo in cui un quartier generale è stato ospitato ininterrottamente nella storia della NATO”, aggiungendo: “È un grande piacere ospitare le celebrazioni per il 75° anniversario della nascita del Patto Atlantico al Teatro San Carlo. Sono lieto di questo proficuo dialogo, avviato fin dall’inizio del mio mandato di Sindaco di Napoli e Sindaco metropolitano, in una prospettiva permanente per il raggiungimento del Pace: in questo senso è fondamentale il ruolo della nostra Città nel Mediterraneo”.

 

«La Pace però non si raggiunge certo col riarmo e con le alleanze militari ed inoltre 75 anni di occupazione militare e geo-strategica di Napoli e di altri siti della Campania sono 75 anni di troppo. Chi, come noi, persegue da decenni il disarmo, la pace ed un modello di difesa alternativo a quella militare non ha niente da festeggiare, per cui il Sindaco Manfredi non parla certo in nostro nome» ha concluso Ferraro.