Intoccabili, il libro dell’operatore di MSF Roberto Scaini sull’epidemia di Ebola, giovedì 8 a iocisto.

 “Intoccabili” (Gli specchi Marsilio)

Incontro con l’autore e il protagonista del romanzo-testimonianza

dalla più grande epidemia di Ebola della storia

 

GIOVEDI 8 giugno – ore 18.00

Libreria “IoCiSto”

via Domenico Cimarosa, 20 – Napoli

Intoccabili è il romanzo-testimonianza di un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere (MSF) che, insieme a tanti colleghi, decide di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia di orrori, dilemmi e umanità scritta da Valerio La Martire e edita da Marsilio Editori in collaborazione con MSF.

Alla presentazione del libro interverranno l’autore, Valerio la Martire, ed il principale protagonista degli eventi narrati, il dottor Roberto Scaini, operatore umanitario di MSF da anni impegnato in contesti difficili. L’incontro sarà introdotto da Amedeo Borzillo, consigliere della libreria “IoCiSto”, e vedrà la partecipazione dell’attore partenopeo Marzio Honorato che leggerà alcuni passaggi del libro.

Il 26 dicembre 2013 un bambino di due anni si ammala a Meliandou, un remoto villaggio della Guinea. Inizia così la più grave epidemia di Ebola mai affrontata dall’umanità. Roberto, un medico italiano, decide di partire per una missione umanitaria che lo metterà di fronte a situazioni che non avrebbe mai immaginato, a scontrarsi con difficoltà e scelte di cui porterà il peso per tutta la vita. Insieme a lui, un’infettivologa, un’infermiera, un antropologo, un logista, colleghi e amici le cui storie si intrecciano alla sua perché contro l’Ebola bisogna agire su tutti i fronti.
“L’idea del libro è nata dopo l’ultima missione di Roberto, il ‘dottor Robi’, come lo chiamavano i suoi pazienti a Monrovia. Il suo racconto, così sincero e personale, andava oltre le cronache sull’Ebola cui ero abituato. Toccava il fondo di un inferno da cui nessuno è uscito indenne, neanche quelli che ce l’hanno fatta” ha detto Valerio La Martire, autore di Intoccabili, che ha deciso di devolvere a MSF i suoi ricavati del libro.