Scrittori da paura, presentazione del libro di Francesco Costa a iocisto martedì 6

Un libro che tutti gli appassionati del genere non possono lasciarsi scappare.

Scrittori da paura. Giallo e noir dalla pagina allo schermo di Francesco Costa raccoglie ritratti di scrittori e scrittrici che hanno esplorato le mille sfumature della paura — stilati con la vivacità di un racconto —  e che hanno dato vita a capolavori del giallo e del noir (senza dimenticare le altre declinazione del genere: dal gotico all’hard-boiled, dall’horror al thriller).

Il volume è una vera e propria guida per riconoscere e apprezzare al meglio i capisaldi dell’immaginario nero dai primi antenati, i settecenteschi Horace Walpole e Mary Shelley — tra gli altri — al noir scandinavo del nuovo millennio, passando attraversi tutti i più grandi: da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie; da Raymond Chandler a Cornell Woolrich; da James Elleroy a Patricia Highsmith; gli italiani: Veraldi, Scerbanenco e Camilleri e tanti tanti altri.

Costa, autore raffinato e docente di storia del cinema, presenta i contesti e le vite degli “scrittori da paura” che con le loro opere hanno acceso la fantasia di sceneggiatori e registi di fama mondiale e ne presenta per ognuno una filmografia essenziale, molto spesso fitta di altrettanti capolavori cinematografici tutti da vedere almeno una volta nella vita.

Presentiamo il volume Martedì 6 Febbraio alle 18 alla libreria IoCiSto. Con l’autore Francesco Costa intervengono le scrittrici Sara Bilotti e Serena Venditto e Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it. Letture di Mariarosaria Riccio

 

L’AUTORE:

Francesco Costa, scrittore, sceneggiatore e docente di storia del cinema. Fra i suoi romanzi più noti: La volpe a tre zampe (Baldini&Castoldi 1996, Rizzoli 2005), L’imbroglio nel lenzuolo (Salani 2010) da cui sono stati tratti i film omonimi rispettivamente da Sandro Dionisio con interpreti Miranda Otto, Nadia Uhl, Angela Luce e da Alfonso Arau con Maria Grazia Cucinotta Anne Parillaude Geraldine Chaplin; e Orrore Vesuviano (Bompiani, 2015), semifinalista al Premio Giorgio Scerbanenco. Nel 2022 ha pubblicato con Giulio Perrone Editore il saggio Dive del cinema.

Per il cinema e la televisione ha scritto diverse sceneggiature fra cui L’altra donna di Peter Del Monte, Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1980.

IL LIBRO:

Scrittori bravi da far paura perché nessuno più di loro ha saputo raccontare la paura.

Da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie, da Raymond Chandler a Cornell Woolrich: una straordinaria galleria di ritratti di scrittrici e scrittori del Novecento; vite drammatiche e spesso tragiche che hanno acceso la fantasia di sceneggiatori e registi di fama mondiale, che hanno tramutato in film le loro opere, producendo autentici capolavori come Il grande sonno, La finestra sul cortile, Shining e tanti altri, facendo impersonare i loro eroi e le loro eroine dai più affascinanti attori e attrici della storia del cinema.

Ogni capitolo riporta una filmografia essenziale di riferimento.

 

INFORMAZIONI:

Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online (Amazon, IBS…) e sul sito della casa editrice a questo link:

https://www.homoscrivens.it/product-page/scrittori-da-paura-giallo-e-noir-dalla-pagina-allo-schermo-condividi-di-frances