Comune di Quarto, adesione alla giornata del Dono e posa della nuova targa alla memoria di Peppino Impastato.

giornata del dono locandinaIl Comune di Quarto aderisce al Giorno del Dono il prossimo 4 ottobre.

La Commissione alle Politiche Sociali ha proposto, in particolare, la possibilità di istituire la “Banca del Tempo”: ogni cittadino “dona” alcune ore del proprio tempo a servizio della collettività. Nella Banca del Tempo, cioè, non si depositano soldi ma disponibilità.

Chiunque può iscriversi scegliendo di offrire anche una sola ora da impiegare in attività a favore della comunità quartese.

Un’ora del proprio tempo consentirebbe, ad esempio, di fare la spesa per un anziano solo e impossibilitato ad uscire o di andare alla posta a svolgere semplici commissioni per suo conto (pagamento delle bollette delle utenze o altro).

Tale iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere la solidarietà, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, premiando quei singoli cittadini che quotidianamente offrono già qualcosa di sé alla collettività.

Sarà organizzato un punto informativo che spiegherà ai cittadini le modalità di adesione all’iniziativa.

Peppino-Impastato2In concomitanza all’evento, l’assessore alla Cultura Raffaella Iovine patrocinerà la posa della nuova targa donata dall’artista Emilia Balestrieri e dedicata a Peppino Impastato, vittima di mafia, sulla facciata della Sala Consiliare .

Saranno presenti il Sindaco di San Lorenzello Antimo Lavernia, il Sindaco di Quarto Rosa Capuozzo, l’assessore alla Legalità Francesco Pisano.