Ri-quadri Anacapri, Capri e Napoli, la pittura e la fotografia di Erminio Tansini

Attorno al golfo di Napoli si sono svolti nelle scorse settimane tre shooting fotografici della rassegna itinerante «Ri-quadri», dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini.

Durante gli eventi della serie, i dipinti dell’artista sono ambientati temporaneamente e ripresi in luoghi quali siti archeologici, rocche, rifugi alpini, parchi storici, palazzi nobiliari, fortezze e castelli.

«Ri-quadri» è operativa in Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera dall’ottobre 2022.

Nella seconda metà di settembre ha toccato la Campania: i set sono stati allestiti nel capoluogo e sull’isola di Capri.

Il primo appuntamento si è tenuto presso la villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri; il secondo, lungo via Krupp a Capri; il terzo, nei giardini del Molosiglio a Napoli.

Nelle ultime settimane «Ri-quadri» ha fatto tappa in varie altre località italiane, francesi, austriache e slovene: per esempio Portofino, le Cinque Terre, Porto Venere, La Spezia,

Tenda, Sölden, le colline del lago di Garda, Asti, Nova Gorica, Venezia e Briançon.

La serie fa parte di un insieme di attività fotografiche che dal 2018 testimoniano il lavoro di Erminio Tansini sia nella pittura, sia nella scultura.

Dirette da Davide Tansini, queste iniziative sono cominciate pochi mesi dopo la partecipazione dell’autore alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017.

 

Per maggiori informazioni su «Ri-quadri»: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html