Crescita della calvizie tra gli adolescenti.

Sempre più uomini e adolescenti soffrono di calvizie: un disturbo che vede l’alterazione del ciclo del capello e la chiusura prematura di alcuni follicoli piliferi, soprattutto in corrispondenza delle tempie. Quando si parla di caduta dei capelli, poi, si tocca un nervo scoperto per molti uomini: questa condizione può infatti causare diversi problemi di autostima, fino al punto di complicare le interazioni sociali e persino i rapporti sentimentali e l’approccio al gentil sesso. Nonostante la diffusione, soprattutto negli adolescenti, e la delicatezza del problema, esistono delle soluzioni per contrastare la calvizie negli uomini.

Calvizie maschile in aumento: ecco i dati

I dati diffusi durante l’ultima edizione del Congresso Nazionale ISHR non lasciano spazio a interrogativi: la calvizie è una condizione sempre più diffusa in Italia e nel mondo. Al punto che, secondo le ultime rilevazioni statistiche, sono circa 30 milioni gli individui in Europa che soffrono di alopecia prematura, ed il 70% dei casi riguarda esclusivamente gli uomini, con un impatto a livello psicologico davvero notevole e preoccupante. Questo è quanto sottolineato dal prof. Marco Toscani, secondo il quale tale problema sta raggiungendo una portata fino a questo momento mai raggiunta.

Caduta dei capelli: il 15% sono adolescenti

Sempre secondo gli studi effettuati dal Congresso Nazionale ISHR, guidato dal prof. Toscani, i 30 milioni di individui che soffrono di calvizie nascondono in realtà un dato ancor più preoccupante: il 15% infatti sarebbero adolescenti. Essendo questa un’età molto particolare e delicata, le conseguenze a livello psicologico possono diventare anche sintomo di patologie come la depressione. Eppure, è proprio in questa età che è più semplice prendere dei provvedimenti, proprio per via della giovane condizione di chi ne soffre: rimedi come le compresse Bioscalin per uomo si dimostrano molto efficaci nel contrastare la calvizie maschile e adolescenziale, così da poter assicurare ai ragazzi che ne soffrono una opportunità per tornare ad avere sicurezza in loro stessi.

 

Rinforzare i capelli: ecco i rimedi naturali

Prevenire la calvizie è indubbiamente meglio che curarla, dato che non è assolutamente semplice risvegliare i bulbi piliferi dormienti, soprattutto in età avanzata. Ma quali sono i rimedi naturali perfetti per rinforzare i capelli e per prevenirne la caduta? Soluzioni come la gelatina animale (nota come grenetina) sono ideali perché intervengono sulla struttura del capello grazie alla presenza di collagene. Allo stesso modo, rimedi naturali come l’olio di oliva, il miele e le uova possono dare un consistente appoggio alla fibra del capello, in quanto ricchi di vitamine e di proteine. Spesso queste soluzioni possono essere combinate fra loro per creare delle maschere per capelli naturali, biologiche e assolutamente prive di rischi.