Viaggio on the road in moto per la Sardegna: 3 consigli da seguire

La Sardegna è una delle mete ideali per gli amanti delle due ruote: a causa della sua conformazione geografica, l’isola è facilmente percorribile in moto e anzi, in questo modo se ne può apprezzare ancora di più la bellezza paesaggistica. E, grazie al suo clima favorevoleper la maggior parte del tempo, offre la possibilità al motociclista di godere delle sue strade per almeno sette mesi all’anno senza problemi.

Ma un viaggio on the road in moto alla scoperta della Sardegna va organizzato per bene: ecco 3 consigli preziosi che ti permetteranno di non fare errori.

Raggiungere la Sardegna in moto

Prima di cominciare il vero e proprio viaggio on the road ed esplorare la Sardegna da costa a costa, bisogna raggiungerla. L’unico modo che si ha per arrivare in compagnia della propria moto è il traghetto, e dal porto di Napoli ne partono diversi: la rotta Napoli-Cagliari viene coperta due volte a settimana, e il tempo impiegato per la traversata è di circa 13 ore. Solitamente la navigazione viene effettuata di notte, in modo che i passeggeri possano evitare di sottrarre tempo prezioso al proprio viaggio turistico per la Sardegna. Online puoi scoprire il costo del traghetto per Cagliari da Napoli, selezionando la data in cui vuoi partire, il veicolo che vuoi imbarcare e le sue misure. È bene ricordare che il viaggio viene effettuato solo due volte a settimana, perciò è possibile che si debbano adattare le date di viaggio ai traghetti disponibili.

Periodo migliore per la Sardegna

Soprattutto se si vuole esplorare la Sardegna in moto è fondamentale che il tempo sia buono e che non si trovi un periodo di pioggia. Naturalmente non si può avere la certezza matematica che non pioverà, ma ciò che si può fare è evitare i periodi dell’anno in cui il clima è sfavorevole in Sardegna.

Da marzo a ottobre è sempre un buon momento, a causa della scarsità di piogge. Più in particolare, la stagione migliore in assoluto per visitare la Sardegna in moto è l’estate: da giugno ad agosto il sole è caldo e il cielo limpido praticamente sempre. L’estate piena può risultare un po’ afosa, ma non si deve dimenticare che la Sardegna è famosa per essere una regione ventosa, e questa sua caratteristica affievolisce un po’ la sensazione di afa. Le piogge si concentrano durante l’inverno.

Consiglio per un itinerario on the road in moto in Sardegna

A questo punto non resta che scegliere un itinerario da percorrere in moto per la Sardegna. Se non si ha molto tempo a disposizione è necessario fare una scelta per visitare la regione, e decidere su quale zona concentrare le tappe del proprio viaggio. Questo itinerario si riferisce alla zona orientale della Sardegna, in particolare alla costiera dell’Ogliastra. Si tratta di una delle parti dell’isola più interessanti da esplorare e più belle da ammirare a causa della grande varietà di panorami: le strade a picco sul mare sono tipiche di questa zona, così come lo sono gli antichi monumenti preromani che si incontrano sul proprio cammino.

Partendo da Torre San Giovanni, in un solo giorno e con circa 80 chilometri da percorrere, si riesce a passare dalla montagna al mare e a scoprire il cuore più selvaggio della Sardegna, arrivando a raggiungere la perla Lotzorai, anfiteatro naturale composto dalle cime del Gennargentu e dal Monte Oro, circondato da un litorale mozzafiato.