Come funzionano i fusibili e quale importante funzione svolgono?

fusibili
Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Da cosa protegge un fusibile elettrico?

Il fusibile elettrico è una sorta di cuscinetto di sicurezza. Collegato a un singolo circuito tramite una presa con fusibile o a un intero appartamento, garantisce il corretto funzionamento dell’impianto. In caso di sovratensione, può spegnersi (“saltare”). Maggiore è il picco di tensione, più veloce sarà l’intervento. Con un picco di tensione basso e lento, può continuare a funzionare fino a diversi minuti.

La funzione di un fusibile elettrico è quella di proteggere l’impianto elettrico stesso e le apparecchiature ad esso collegate. Ma i fusibili fanno molto di più: proteggono la vita e la salute degli occupanti dell’edificio, che potrebbero rimanere folgorati a causa di un impianto sovraccarico. I fusibili sono sensibili anche ai minimi picchi di tensione e sono quindi il componente più “debole” dell’impianto.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Come funzionano i fusibili e gli interruttori automatici?

Un fusibile è meno durevole di un portafusibili automatico https://www.tme.eu/it/katalog/portafusibili-per-cavo_113042/. Funziona finché la corrente lo attraversa in modo costante. Tuttavia, quando si verifica un cortocircuito o un sovraccarico (la corrente raggiunge un valore critico), il fusibile si scioglie. Il circuito viene immediatamente interrotto e la famiglia perde la corrente. Per ripristinarlo, è necessario sostituire il fusibile con uno nuovo.

La situazione è diversa con un fusibile automatico. Costa di più, ma dura di più. A seconda del modello, ha una corrente nominale diversa. Questo determina il momento in cui il fusibile interviene. Deve essere scelto in base all’installazione nella casa. Quando si verifica un cortocircuito o un sovraccarico, la piastra bimetallica si deforma a causa dell’elevata temperatura. Ciò contribuisce a sbloccare il meccanismo semplice e a interrompere il circuito. Per ripristinare la corrente, è sufficiente reinserire l’interruttore automatico. Premendo il pulsante, il circuito si chiude nuovamente.

Cosa fare se il fusibile scatta di continuo?

Il noto scollegamento di un fusibile dell’interruttore automatico o la bruciatura di un fusibile possono indicare vari guasti. Forse il fusibile è stato selezionato in modo errato e deve essere semplicemente sostituito con un modello con una corrente nominale superiore. Tuttavia, non è impossibile che l’installazione sia fallita. È consigliabile rivolgersi a un elettricista che indagherà a fondo sulla questione ed eviterà di mettere a repentaglio la vita e l’incolumità delle persone.