Robotica, se ne parla ad Eumas 2023

Eumas 2023. La robotica delle emozioni è il tema avvincente e rivouzionario dell’attesissima oratrice di fama mondiale Ana Paiva dell’Università di Lisbona. Che questa mattina ha aperto I lavori della Conferenza europea di Intelligenza artificiale per Sistemi Autonomi e Multi-Agenti (robot autonomi, guida senza conducente e altro),  Nella sala del Real Museo di Mineralogia dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II la platea di esperti ha trattenuto il fiato per l’intervento rivoluzionario della pluripremiata oratrice .

La attendevano con ansia e curiosità, ricercatori e studenti di dottorato, ma la delicata e gentile professoressa Ana Paiva ha superato ogni aspettativa, presentando il comportamento prosociale nei robot, quell’insieme di gentilezza e gesti rispettosi che aiuta a crescere e a formarsi.

Cambia per sempre l’interazione uomo-robot. Si apre l’era della robotica delle emozioni.

Entusiasti gli organizzatori, i professori Aniello Murano dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II e Vadim Malvone, di Télécom Paris che hanno visto robot giocare a carte e scambiarsi battutte come un gruppo di simpatici anziani.

Continua così senza sosta il successo di questa edizione di Eumas 2023 che ha assegnato oggi il primo riconoscimento al migliore lavoro di dottorato. A vincere l’ambito riconoscimento è stato Gabriel Ballot di Télécom Paris.

L’evento Eumas 2023, patrocinato da Artificial Ingelligence, l’Ente accademico mondiale di riferimento di Intelligenza Artificiale, da EURAMAS l’Ente accademico europeo di riferimento di sistemi autonomi e multi-agente e dal DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, si concluderà domani15 settembre, , con l’attesissimo intervento della professoressa Orna Kupferman della Hebrew University