Giornata mondiale del suolo, mercoledì 5 al Dipartimento di Agraria della Federico II.

- pubblicità -

Richiamare l’attenzione sull’importanza del suolo, sulle minacce che ne pregiudicano il futuro e sulle necessità di promuoverne la gestione sostenibile. Nasce da qui la Giornata Mondiale del Suolo, istituita nel 2013, in programma il 5 dicembre 2018, dalle 9.30 alle 14, al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

L’appuntamento è nel Galoppatoio Monumentale. ‘Be The Solution to Soil Pollution’, questo il titolo dell’iniziativa che prevede laboratori didattici e stand divulgativi sul suolo, sulle funzioni che svolge per sostenere la vita sul pianeta, su cause ed effetti del suo inquinamento e su possibili rimedi.

La giornata sarà inaugurata dai saluti di Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II; Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali; Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio; Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici; Giuseppe Vadalà, Commissario di Governo per le Bonifiche; Maria G. Emiliano, Land and Water Division, FAO. Introdurrà Paola Adamo del Dipartimento di Agraria.

Seguirà la proiezione del video ‘Let’s talk about soil‘ e una tavola rotonda che sarà moderata da Antonio di Gennaro, editorialista, la Repubblica, e vedrà protagonisti: Fabio Terribile, Paola Adamo, Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria; Mario De Biase, Funzionario Delegato ex O.C.D.P.C. n. 425/2016; Antonio Limone, Direttore Generale IZSM; Loredana Moio, scuola Don Salvatore Vitale di Giugliano; Vezio De Lucia, urbanista; Paola Nugnes, senatrice Commissione Territorio e Ambiente; Franco Arminio, scrittore, paesologo.

Il suolo è un habitat complesso che rimane sano e produttivo solo se curato. I suoli hanno la capacità di filtrare e ritenere i contaminanti, degradandoli e attenuandone gli effetti negativi, ma questa capacità non è infinita. La maggior parte degli inquinanti proviene da attività umane, come attività industriali e minerarie, rifiuti urbani non trattati e pratiche agricole non sostenibili. Nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, gli Obiettivi 2, 3, 12 e 15 raccomandano di porre attenzione alla risorsa suolo, in particolare all’inquinamento e degrado del suolo in relazione alla sicurezza alimentare.

La manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria si propone di informare, stimolare e coinvolgere il pubblico e gli studenti di scuole di ogni ordine e grado sull’importanza del suolo, sulle sue molteplici funzioni e, in particolare, sensibilizzarlo sulla necessità di combattere l’inquinamento del suolo.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame